lunedì 31 marzo 2008

Slax: una distribuzione agile e veloce

Ho trovato molto interessante la possibilità offerta dalla distribuzione GNU/Linux SLAX.Si tratta di una distribuzione GNU/Linux Live CD basata su Slackware.Non è necessario installarla nel disco rigido e l’avvio avviene tramite CD oppure anche Pendrive.E’ possibile eseguire SLAX tramite RAM, lasciando libero il drive CD/DVD, permettendo per esempio di vedere un DVD, ascoltare un CD audio, o leggere il contenuto di un disco oppure ancora scrivere i file su un CD-R/CD-RW.Esistono 5 versioni della distribuzione:Standard - Kill Bill - Server Edition - Popcorn - Frodo.Le versioni di SLAX Standard e Kill Bill hanno KDE come ambiente desktop, invece nella versione Popcorn viene usato Xfce. Fluxbox è presente in tutte le versioni eccetto in Frodo, la versione per pc dotati di una poca memoria RAM.La versione di SLAX che ho provato è la 5.1.7b e pesa circa 196 MB, ed è stata rilasciata il 30 gennaio 2006.
La caratteristica principale di SLAX è la possibilità di personalizzarla tramite i pacchetti di Slackware. É possibile aggiungere ulteriori software a quelli forniti con i CD e masterizzare una versione personalizzata della distribuzione.
Infatti in una sorta di repository chiamati “modules” si trovano tutti i software disponibili per la distribuzione. L’utilizzo è molto semplice, basta aggiungere il programma scaricato nella cartella “/modules/” per includere il programma permanentemente nel CD, oppure usare il comando “uselivemod” per attivare il modulo al volo.
Una guida sui principali comandi di Slax (in italiano) è disponibile qui.

Nessun commento: