lunedì 31 marzo 2008

Inviare fax con Linux

Finalmente dopo molti tentativi, sono riuscito a risolvere il problema dell’invio dei fax utilizzando Linux. Ora il “muletto” dove sto testando il nuovo S.O. Ubuntu nella versione “Dapper drake” è assolutamente indipendente da Windows.
In pratica ora posso fare le stesse operazioni che di solito facevo con il sistema operativo di zio Bill.
Per risolvere il problema dei fax su Ubuntu ho installato Gfax assieme a Hylafax.
Inoltre per visualizzare i fax ricevuti, ho installato il visualizzatore “GhFaxViewer” ma può andare bene anche il visualizzatore standard di Gnome “Eye” … e tutto funziona a meraviglia.
Per l’invio del fax, il file deve essere salvato stampando il documento su file e salvandolo successivamente in “ps” come file postscript.
Ho provato l’invio e la ricezione e mi sembra tutto ok.
I fax vengono salvati tutti nella directory
/var/spool/hylafax
e la suddivisione è così composta:
In /var/spool/hylafax/etc sono contenuti i files di configurazione;
in /var/spool/hylafax/config sono contenuti i possibili files utilizzabili per la configurazione dei modem;
in /var/spool/hylafax/sendq sono contenuti i fax in uscita;
in /var/spool/hylafax/recvq sono contenuti i fax ricevuti;
in /var/spool/hylafax/doneq sono contenuti i fax spediti.

Per avere i fax ricevuti a portata di mano ho poi creato un link simbolico sul desktop con il comando:
ln -s /var/spool/hylafax/recvq /home/miaDirectory/Desktop

Nessun commento: