lunedì 31 marzo 2008

Installare il programma per i fax

Su Kubuntu ho installato il programma per la gestione dei fax. Si chiama efax e deve essere installato assieme ad un altro (efax-gtk). Si trova su “Apt-Get”.
Il programma va poi settato in modo che rilevi il proprio modem anche se mi sembra che non siano corrette alcune impostazioni.Dal programma, le opzioni si trovano selezionando dal menu File–>Impostazioni.
Sul pannello di dialogo che compare, andare sulla tab ”Identità” e modificare il nome e il numero di telefono del fax, poi su “Modem” impostareDispositivo=ttyS0 che corrisponde alla porta COM1.Classe Modem=AutoComposizione=Toni
Sulla tab ”Visualizza” inserire –> “kghostview” su Visualizzatore Postscript, per fare in modo che venga trovato il programma adatto alla visualizzazione dei fax ricevuti.
Rimane però un problema in quanto non riesco a fare in modo che i fax ricevuti vengano stampati. Infatti nella tab “Stampa” non so cosa impostare nella casella“Programma per la stampa” lasciando il valore di default “lpr” mi viene segnalato un errore dicendo che non trova il path corretto.
Ho fatto alcuni test inviandomi un fax da faxator (http://www.faxator.com/index.htm).I fax mi arrivano correttamente, ma nell’interfaccia web di invio, mi viene segnalato un errore anche se io riesco a visualizzarli poi correttamente.
Credo che alcune impostazioni siano da rivedere. Probabilmente si tratta di mettere a punto il modem.

Nessun commento: