venerdì 27 febbraio 2009

Sui colli Euganei...

Ieri mattina vista la bella giornata soleggiata, fredda ma bella, sono andato a fare un giro sui Colli Euganei con il mio nuovo Burgman. Partenza alle 9,15 e dopo circa 1 ora di strada di avvicinamento ai Colli, arrivo a Montegrotto Terme. Da lì ho preso la strada che sale a Torreglia e da quel momento, per quanto riguarda l'itinerario, ho lasciato libero sfogo alla fantasia. Non avevo infatti una meta precisa, di dove volessi andare, l'idea di fondo era quella di provare a percorrere le bellissime strade dei Colli Euganei cercando di mettere in pratica la tecnica del controsterzo nell'affrontare le curve ed i tornanti.

La strada si apriva davanti a me bellissima. Il Burgman senza problemi, mi faceva sentire proprio bene! Ho notato anche che in moto non si avverte la pendenza della strada come invece succede con l'auto. Un tratto di salita molto ripida infatti, me lo ricordavo molto più ripido percorso tempo fa in auto...non sò...stà di fatto che il Burgman reagiva perfettamente alle sollecitazioni che arrivavano dalla strada e dalle sue curve, che il tempo mi è praticamente volato.

Con in testa quindi la dovuta concentrazione per mettere in pratica il controsterzo, ho cominciato allora a curvare ed a piegare, cercando di tenere una guida fluida e costante. All'inizio mi sono diretto verso Teolo, arrivando in paese dalla strada che arriva da Torreglia.Ho percorso più volte la bella strada con belle curve e qualche tornante, naturalmente essendo giorno feriale il traffico era pressochè assente, quindi potevo sbizzarrirmi anche con qualche piega presa al limite.

Da Teolo poi mi sono diretto verso Castelnuovo e successivamente verso l'eremo di Monte Rua. Ho voluto poi provare a salire per passo del Roccolo, ma la strada molto dissestata mi ha fatto cambiare idea e sono tornato subito indietro. Non volevo mettere a dura prova le sospensioni del Burgman, (oltre alla mia schiena) che in un percorso di quel tipo non mi sembrano essere proprio il massimo. Mi sono però ripromesso di riprovarlo quando avrò a disposizione una bella enduro stradale, credo e spero tra qualche anno.

Mi sono quindi diretto verso Galzignano, sono salito sulla "Cengolina" percorrendola per breve tratto avanti e indietro e quindi mi sono ritrovato a Valsanzibio. da lì sono poi ritornato per le strade già percorse a Torreglia, poi a Montegrotto e quindi mi sono diretto verso casa.
Impressioni finali: giro molto bello, facile e piacevole. La prossima volta lo faccio assieme alla Claudia, così gli faccio vedere anche la zona di Vò Euganeo e Arquà Petrarca. Il Burgman si rivela comunque uno scooter molto interessante anche su percorsi di collina, permettendo di utilizzarlo anche per viaggetti in due, fuori porta.

Nessun commento: